Ven. Ott 18th, 2024

Gli auguri del Comune di Foggia a Gianni Pirazzini per i suoi 80 anni

Gianni Pirazzini, leggendario capitano e anima del Foggia, squadra nella quale è approdato nel 1967 e ha disputato dodici stagioni tra A e B, protagonista di tre storiche promozioni in serie A negli anni Settanta e libero che avrebbe meritato ben più di una presenza nella Nazionale maggiore, compie oggi 80 anni. E’ stato invitato questa mattina dalla sindaca Maria Aida Episcopo e dall’assessore allo Sport Domenico Di Molfetta a Palazzo di Città, dove è arrivato accompagnato dalla moglie e dalle due figlie. L’incontro è stato cordiale ed emozionante, in particolare al momento della consegna della targa commemorativa da parte dell’Amministrazione –il bordo non poteva essere che rossonero-, presenti anche i dirigenti Marchitelli e Penna, gli assessori Aprile, Frattarolo, Patano, Amatore, De Santis e i consiglieri comunali Frattulino, Capozzi, Salemme. Molto gradita il suo autografo sull’ingrandimento di una foto in campo con avversario Gianni Rivera e su un pallone di calcio.
“Il nostro grande, unico, per sempre Capitano”, la calorosa accoglienza da parte della sindaca Episcopo, che ha ricordato le sue presenze allo stadio Zaccheria dall’età di quattro anni e la maglia n. 4 rimasta impressa nella memoria collettiva rossonera. “Un’icona, una bandiera, una leggenda della nostra città” il saluto di Di Molfetta: “Campioni si può essere in campo ma lo si diventa soprattutto al di fuori di quel campo, nella vita, e Gianni Pirazzini ha sempre dimostrato di esserlo, giorno dopo giorno”.
Domani alle ore 18 nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana presenterà un nuovo libro autobiografico curato dal giornalista Domenico Carella, e riceverà l’abbraccio collettivo che merita.
Tanti auguri, Capitano!

Related Post

Lascia un commento