Squadra poco reattiva, statica, non riparte con tutti gli effettivi di reparto. Il Foggia non c’è, deconcentrato, anche sfortunato, ma senza stimoli. Calciatori che restano fermi in campo quando bisogna fare quei movimenti che consentono alla squadra di costruire un gioco o per coprire in fase di ripartenza degli avversari. La gara con il Giugliano è stato il punto di rottura anche con i tifosi, che chiedono “gente che lotta in campo”. Una frase simbolo di questo Foggia che, purtroppo, non corre in campo. E’ tempo di azzerare tutto perchè questo Foggia ora deve pensare a tirarsi fuori dal fondo della classifica. Altrimenti addio sogni di gloria.
La cronaca
2′ Il primo timido accenno in avanti della partita porta la firma di Masala, conclusione debole, anche se da buona posizione, che finisce sul fondo. Il Foggia inizia a macinare gioco e si presenta più stabilmente in area di rigore. 7′ Zunno trova un varco centrale su colpo di tacco di Murano, il suo diagonale finisce di poco a lato. 10′ Colpo di testa di Murano ad un passo dalla porta, palla fuori. 18′ Il Foggia tarda nel liberare l’area di rigore da un pallone pericoloso, arriva a De Rosa che batte a rete dal limite dell’area di rigore centrando il set con Perina che nulla può. Vantaggio campano e fischi del pubblico dello Zaccheria. 21′ Murano nella mischia riesce a colpire il pallone che non trova per poco lo specchio della porta. Il Foggia insiste nell’area di rigore ma ottiene solo cakci d’angolo. 29′ Traversa del Foggia con Salines che di testa timbra il legno, palla che torna in campo ma la replica ddi Emmausso viene smorzata da un difensore. 36′ Tascone perde palla a centrocampo e Giorgione può penetrare la difesa rossonera centralmente, il suo tiro viene deviato da Perina, arriva De Rosa che infila per la seconsa volta la porta rossonera. 45′ Nell’azione più impensabile il Foggia accorcia le distanze con Salines che mette quasi sul fondo un pallone per Murano che batte a rete. Il portiere si fa scivolare il pallone che finisce in porta. Si va negli spogliatoi con il vantaggio di 2a1 per gli ospiti.
Nella ripresa Brambilla getta nella mischia anche Santaniello al posto di Zunno, richiama Felicioli per dare spazio a Vezzoni. 53′ Salines da fondo campo mette in mezzo, Santaniello si inarca per colpire di testa ma il pallone finisce sopra la traversa. 55′ Njambe viene servito bene centralmente e si trova solo davanti a Perina che para con il corpo. 59′ Murano viene lanciato bene sulla destra, si libera di un avversario, conclude bene ma Barosi è ben piazzato e respinge un pallone diretto in porta. 66′ Giugliano che trova praterie in avanti. Ciufferi si fa largo centralmente, il suo tiro finisce a lato. 74′ Traversa di Santaniello che colpisce bene di testa con Barosi ormai battuto. 79′ vi prova ancora Giorgione, para Perina. 80′ Colpo di testa di Emmausso, di poco a lato. 89′ Doppia ammonizione per Ercolani che viene espulso per un fallo discutibile. Inutili gli assalti finali, senza idee e con scarsa forza fisica di diversi calciatori. A fine gara Canonico ha annunciato l’esonero di Brambilla. Domenica ad Avellino ci sarà un nuovo allenatore.