Gio. Nov 21st, 2024

“Un giorno di guerra”, della poetessa Sonia Gentili alla Sala Rosa del Vendo della Fondazione Monti Uniti

Dopo l’ottima partecipazione di pubblico all’incontro inaugurale, prosegue la III edizione della rassegna Fuori i Poeti, la manifestazione organizzata dalla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia, dalla Fondazione dei Monti Uniti e dalla libreria Ubik, in collaborazione con il poeta foggiano Antonio Bux.
Venerdì 11 ottobre 2024, alle ore 18.30, nella Sala Rosa del Vento della Fondazione, in via Arpi 152, appuntamento con Sonia Gentili, storica della letteratura e poetessa, docente dell’Università “La Sapienza” di Roma, che presenterà Un giorno di guerra, appena uscito per i tipi dell’Aragno.
Anche questa volta, il pubblico sarà accolto dalla lettura poetica al buio: un momento suggestivo e raccolta che darà l’avvio alla serata.
A dialogare con l’ospite, ci saranno Antonio Bux e il poeta e giornalista foggiano Giammarco Di Biase.
Sul significato da attribuire al titolo della sua ultima raccolta poetica e sul ruolo stesso della poesia, l’autrice scrive nella nota al testo: “Il tempo della realtà è un solo giorno, perché una sola occasione è data alla realtà, ed è un giorno di guerra: quella che i viventi combattono dalla nascita per restare vivi, le guerre storiche di ieri e di oggi, la guerra delle scelte e delle relazioni affettive. Da questo tempo reale, limitato e incessantemente dialettico, e in particolare dal conflitto tra oggetto e sguardo, nasce anche la poesia”.
Vincitrice, tra l’altro, del Premio Viareggio nel 2016 e del Premio Pisa, sempre nello stesso anno, ha ricevuto anche la menzione speciale al Premio Gozzano per la silloge precedente, I quattro gesti della creazione, sempre per Aragno, 2020. Sonia Gentili, saggista e traduttrice, è anche narratrice, il suo primo romanzo, pubblicato nel 2019 da Castelvecchi, si intitola I filosofi. Ha scritto anche per ragazzi: Favole per credere alle favole, Ali Ribelli, 2022.
Con l’artista Ambrogio Palmisano ha creato il collettivo di poesia visiva Gentili-Palmisano (www.gentilipalmisano.com), le cui opere sono state esposte in vari musei italiani
La rassegna proseguirà il 17 ottobre 2024, con Silvia Bre, scrittrice, poetessa e traduttrice. A Foggia presenterà la sua ultima silloge, Le campane, Einaudi 2022, ma si soffermerà anche sulla traduzione e la curatela di una raccolta di 350 poesie di Emily Dickinson, Einaudi 2023 e sulla traduzione delle poesie di Robert Frost, Fuoco e ghiaccio, Adelphi 2022, a cura di Ottavio Fatica.
Il 18 ottobre 2024 chiuderà la rassegna Stefano Dal Bianco, poeta e docente dell’Università degli Studi di Siena, tra i cinque finalisti dell’edizione in corso del Premio Strega Poesia, con la silloge Paradiso, Garzanti 2024.
Tutti gli aggiornamenti sul portale della Biblioteca: www.lamagnacapitana.it
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Related Post

Lascia un commento