I problemi del trasporto pubblico urbano di Foggia ed i rapporti con l’utente sono stati al centro di un incontro con i vertici di ATAF e l’associazione dei consumatori ADCUA ODV. All’incontro erano presenti il Presidente dell’Azienda di trasporti, Domenico Morsuillo, la consigliere del cda Maria Rosaria De Santis, il presidente dell’associazione Walter Mancini e Vincenzo Concilio sempre di ADCUA ODV. Primo punto del verbale sottoscritto dalle parti la diffusione dei punti vendita nei quali acquistare biglietti ed abbonamenti di viaggio e digitalizzazione del titolo di viaggio per mezzo di App facilmente scaricabili da tutti gli smartphone. L’associazione consiglia l’utilizzo di personale ausiliario per la distribuzione dei biglietti alle varie ricevitorie, incrementando l’interesse degli esercenti alla vendita dei biglietti nelle varie zone della città, evitando così l’evasione tariffaria e la vendita dei titoli a bordo del mezzo. Per incentivare la vendita dei biglietti si potrebbe anche ripristinare i capolinea con personale Ataf a presidio, almeno nei punti strategici come al Policlinico e al quartiere CEP.
Ataf fa sapere che il numero di rivendite è stato incrementato per mezzo di un accordo stipulato con Mooney che consente, ovunque sia presente una ricevitoria del lotto, di acquistare non solo titoli di viaggio di corse semplici, ma anche abbonamenti.
Tra i punti più importanti esaminati il monitoraggio degli orari di partenza e di arrivo di ciascun autobus e paline informative per le informazioni all’utenza che attende alle fermate.
Per quanto concerne le paline informative l’Ataf Spa avrà accesso ad un finanziamento di € 30.000 circa per acquistare nuove paline intelligenti da posizionare nei punti strategici della città (centro e capolinea periferici) e cercherà di migliorare l’APP “Ataf Foggia” per fornire informazioni dettagliate sulle linee da prendere e sui tempi necessari al trasporto, inserendo semplicemente un punto di partenza e la destinazione di arrivo.
Sul fronte controlli l’azienda ha tra i propri obiettivi, alla luce delle future nuove assunzioni del personale viaggiante, l’incremento del numero di verificatori in modo da eliminare completamente l’evasione tariffaria.
L’associazione ha poi evidenziato che ATAF ha la gestione del piazzale Terminal Bus, zona stazione e che, ad oggi, tutti i vettori transitanti all’interno del terminal non pagano tariffe di sosta e passaggio. Inoltre, si chiede che l’ufficio biglietteria presente nel piazzale sia aperto anche durante i festivi, o quanto meno installare un macchinario per la distribuzione automatica dei titoli di viaggio. Per la stessa zona è stata chiesta maggiore presenza della Polizia Locale, più illuminazione e videosorveglianza.
L’invito dell’associazione è, in conclusione, rivolto a sviluppare progetti di incremento dei servizi che dovrebbero essere gestiti da ATAF, anche di particolare rilevanza, come una linea metropolitana leggera su rotaia per avvicinare, ad esempio, le borgate e le periferie al centro di Foggia. Un progetto che, purtroppo, negli anni passati è rimasto solo sulla carta.