I giudizi sulle prestazioni di una squadra non si fanno in base al risultato, ma per quello che ha dimostrato nell’arco dei novanta minuti di gioco. Il Foggia visto questa sera con la Turris ha mostrato una migliore organizzazione di gioco soprattutto in fase difensiva, però con i soliti errori in fase di interdizione. Ancora molto innocua in attacco, la formazione rossonera che deve la sua vittoria ad uno straordinario Millico che ha fatto la differenza regalando al Foggia una vittoria fondamentale per tirarsi fuori, con i tre punti conquistati a Torre del Greco, dalla zona play-out. Mister Zauri può dire di avere uno score di tutto rispetto con 7 punti in tre partite, con tre reti fatte ed una subita. Ma se credete che tutti i problemi siano solo un brutto ricordo è presto per dirlo perchè abbiamo visto molti calciatori davvero in difficoltà in campo. In questo periodo, però, contano i punti, ed allora portiamo a casa il risultato.
La cronaca. Dopo meno di tre minuti Parodi si fa ammonire arpionando Ekuban che si stava infilando nelle maglie difensive rossonere, proponendosi tutto solo davanti a Perina. 11′ Alla prima conclusione i padroni di casa sbloccano il risultato. Palla che finisce sui piedi di Castellano che batte a rete senza pensarci due volte raggiungendo l’angolo più lontano per Perina. Nessuno dei calciatori foggiani è andato ad ostruire l’iniziativa del biancorosso. 16′ Millico riceve al limite dell’area di rigore avversaria, punta la porta superando tre avversari, poi la conclusione in porta per il pareggio del Foggia che fino a quel momento non aveva mai tirato in porta. 30′ Calcio d’angolo per la Turris, nella mischia intercetta Ekuban che spedisce il pallone fuori. 39′ Nocerino di testa indirizza il pallone a fil di palo, questa volta il pallone finisce di pochi centimetri fuori. 44′ Ancora Millico protagonista assoluto, con l’ennesimo dribling centrale e palle messa nell’angolo. Vantaggio del Foggia nel momento di maggiore sofferenza della gara. Millico che torna a segnare dopo un’astinenza di 8 mesi (complice anche l’infortunio del 5 aprile scorso).
52′ Dal calcio d’angolo si sviluppa un’azione che viene chiusa da un tiro dal limite dell’area di rigore campana di Parodi, palla di poco a lato. Il Foggia si difende bene e prova a ripartire in contropiede con Orlando, ma non riesce a creare pericoli. 59′ Perina salva la porta su colpo di testa di Giannone. 62′ Bella triangolazione del Foggia in zona d’attacco con Orlando che conclude in porta costringendo Marcone alla respinta con i pugni. 64′ Ancora Foggia con Murano che si trova ad affrontare il portiere in velocità, prova a superarlo con un pallonetto ma l’estremo difensore si fa trovare pronto e para. 68′ Punizione dalla sinistra dell’attacco campano, Nicolao di testa gira verso la porta ma la palla si impenna e supera la traversa. 69′ Salvataggio di Salines a porta sguarnita. 71′ Foggia vicinissimo alla terza rete con le conclusioni di Tascone prima e Millico poi parate dal portiere. 81′ Ci provo Onofrietti dalla distanza, il suo rasoterra viene parato senza problemi da Perina. 83′ Doppia ammonizione per Vezzoni che lascia il campo. Era entrato all’inizio della ripresa. 91′ Felicioli mette in angolo un tiro diretto in porta. 94′ Colpo di testa di Nocerino, palla alta. Il Foggia si difende a denti stretti e porta a casa una vittoria fondamentale per morale e classifica.