Una data storica che rappresenta una tappa fondamentale per la riqualificazione urbana di una struttura per troppo tempo abbandonata e simbolo di un degrado che stava penalizzando l’intera zona. Con la firma dell’accordo per la trasformazione dell’ex Distretto Militare in una nuova residenza universitaria e polo culturale è stato simbolicamente dato avvio ad un percorso di rigenerazione importante con il passaggio della struttura di via Fuiani dal Comune di Foggia all’ADISU Pguglia. Alla firma era presente il governatore della Puglia Decaro, la sindaca di Foggia Episcopo ed il Rettore dell’Università di Foggia Lo Muzio. L’intervento prevede la creazione di una “casa dello studente” dotata di 120 posti letto, spazi comuni e aree studio. Il Presidente Decaro ha sottolineato come l’opera rientri nella strategia “Puglia Regione Universitaria”, mirata a potenziare il diritto allo studio e l’attrattività del territorio. Contestualmente alla firma, è stato bandito il concorso di progettazione per il restauro e la rifunzionalizzazione degli spazi, segnando l’avvio operativo di un cantiere molto atteso dalla comunità foggiana.

