Gio. Nov 21st, 2024

“Civico 120”, il film di Sepalone che racconta la storia delle famiglie coinvolte nel crollo di viale Giotto a Foggia

Lacrime e lunghi applausi hanno accolto, nell’Aula Magna del liceo classico “Lanza” di Foggia, “Civico 120”, il film del regista foggiano Lorenzo Sepalone che racconta con intensità e rispetto la tragedia del crollo di Viale Giotto, avvenuto l’11 novembre 1999. La proiezione, organizzata il 12 novembre per commemorare la ricorrenza a 25 anni dal tragico evento, ha visto la partecipazione di un pubblico di giovani studenti e studentesse, attento e profondamente coinvolto.

Dopo i saluti iniziali della dirigente scolastica Mirella Coli e l’introduzione della docente Antonella Caruso, Lorenzo Sepalone ha raccontato la genesi del film, condividendo le difficoltà e le emozioni legate alla realizzazione di un progetto dal grande valore storico ed emotivo. Al termine dell’intervento, la platea ha manifestato tutta la sua gratitudine con un’intensa standing ovation. Particolarmente toccante è stata la testimonianza di Pino Padalino, uno dei familiari delle vittime e protagonista di “Civico 120”, che ha offerto agli studenti uno sguardo diretto e commovente sull’evento.

La manifestazione, fortemente voluta dalla dirigente scolastica e dall’assessore alla legalità del Comune di Foggia, Giulio de Santis, è stata arricchita dalla lettura di una testimonianza scritta dalla professoressa Albertina Della Croce, docente della giovane Marilina Ricucci, studentessa che perse la vita nel crollo.

Presenti all’evento anche i giovani e talentuosi redattori del LanzaPress, il laboratorio giornalistico del liceo classico foggiano coordinato dalla giornalista e docente esperta Annalisa Graziano, con il supporto dell’insegnante Grazia Vetritto.

Related Post

Lascia un commento