Esordio convincente per la squadra degli architetti di Foggia al 14° Torneo Nazionale in corso sulla riviera adriatica. I foggiani superano con autorità la formazione di Napoli, imponendosi 2-0 grazie a una prestazione solida e ben organizzata. A sbloccare il match è Umberto Solimene, che al 9’ del primo tempo ribadisce in rete una respinta corta del portiere su punizione di Tricarico. Il raddoppio arriva nella ripresa, firmato da Antonio Gigante con un preciso diagonale dalla destra che chiude la partita e conferma l’ottimo avvio della formazione pugliese. Questa la formazione titolare scesa in campo con il modulo 4-4-2: Festa; Santoro, Forgione, De Lorenzo (K), Letizia; Gigante, Tricarico, Vitale, Solimene; Formato, Padalino (vice K). Un undici compatto, capace di gestire il ritmo gara e neutralizzare ogni iniziativa avversaria, dimostrando maturità tattica e mentalità vincente.
Il gruppo foggiano, ormai ben rodato, è composto da architetti iscritti all’Ordine della Provincia di Foggia, rinforzato dal salentino Antonio Gigante, ormai elemento fisso. Sotto la guida dello storico capitano Pasquale Rubino, la rosa unisce l’esperienza dei veterani Santoro, Padalino, De Lorenzo, Sanguedolce, Pagano, Fiume e Palmisano, ai confermati Tricarico, Vitale, Solimene e Palena, oltre ai giovani Forgione, Formato e Caggese. A completare l’organico, tre “innesti” consentiti dal regolamento: Gabriele Festa (portiere), Marco Letizia e Salvatore Santoro.
Il torneo, organizzato dall’associazione Architetti Roma Calcio con il supporto di Sport in Tour, vede la partecipazione di numerose squadre provenienti da tutta Italia. Oltre ai foggiani e ai capitolini, presenti le rappresentative di Napoli, Salerno, Pescara, Campobasso, Catania (campione in carica), Catanzaro, Messina, il duo Reggio Calabria-Vibo Valentia e il tris Avellino-Brescia-Bergamo. Le gare si disputano dal 28 maggio al 1° giugno nei campi sportivi di Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno. Per la squadra di Capitanata l’obiettivo è migliorare il quinto posto ottenuto nella scorsa edizione. Le prossime sfide vedranno i foggiani affrontare nel pomeriggio Reggio Calabria-Vibo e domani i campioni in carica del Catania. Sabato le semifinali, domenica le finali.
Gianni Gliatta

