Lucera rivive i fasti del Medioevo

0

Grandissima affluenza alla Fortezza Svevo-Angioina di Lucera per il Villaggio Medioevale che ha dato il via martedì 8 agosto – con un giorno di ritardo a causa del maltempo – alla settimana dedicata agli “Eventi Medioevali”, organizzata dall’APS Cinque Porte Storiche-Città di Lucera in collaborazione con il Comune di Lucera.

Un’atmosfera di festa ha caratterizzato il Villaggio Medioevale: figuranti in abiti medioevali hanno proposto scorci di vita dell’epoca e accompagnato i partecipanti attraverso visite guidate e momenti di rievocazione storica. Sono stati allestiti banchi di artigianato medioevale e non sono mancati giochi per bambini, musica e degustazioni enogastronomiche.

Tanti gli spettacoli andati in scena nella suggestiva cornice della Fortezza Svevo-Angioina. Si è partiti con la Sfilata delle Dame dei 5 Rioni che si è conclusa con l’elezione della Dama di Porta; a seguire c’è stato il Gioco dell’Oca Vivente, che ha visto gareggiare gli arcieri delle 5 Porte per contendersi il titolo di “Dama d’Estate” conquistato da Porta Troia; infine l’Investitura dei 5 cavalieri e la storica Giostra del Saraceno, riproposta per la prima volta dopo circa venti anni, che l’APS Cinque Porte Storiche mira a far diventare il gioco di apertura del Torneo delle Chiavi a partire dal prossimo anno.  La Giostra del Saraceno ha visto i cavalieri delle Cinque Porte sfidarsi nel colpire con una lancia, a turno per tre volte ciascuno, un fantoccio girevole raffigurante appunto un saraceno. Ad aggiudicarsi la gara è stata Porta San Severo.

«La grande presenza di pubblico registrata alla Fortezza Svevo-Angioina ci gratifica e ci invoglia non solo a continuare, ma anche ad ingrandire il Villaggio Medioevale che in questa location si contestualizza alla perfezione. Dobbiamo trasmettere la bellezza di questo monumento, la ricchezza e l’importanza della nostra storia», afferma il presidente dell’APS Cinque Porte Gianni Finizio, che aggiunge: «Continueremo il viaggio nella settimana medioevale con altri appuntamenti che hanno la finalità di trasmettere e diffondere un senso di appartenenza alla città».

Ed infatti gli Eventi Medioevali continuano oggi – giovedì 10 agosto – con “Le Porte in Centro”, appuntamento inedito che a partire dalle ore 19.00 vedrà numerosi figuranti animare i vicoli e le piazze della città.

Venerdì 11 agosto il Giardino del Circolo Unione di Lucera (in Piazza Duomo) ospiterà l’evento culturale e rievocativo curato dall’associazione Gens Capitanatae intitolato “Lucera Saracena – 800° Anniversario della fondazione della colonia saracena di Lucera”. Il prof. Fulvio Delle Donne dell’Università della Basilicata e il giornalista e saggista Mario Prignano, caporedattore centrale del Tg1, guideranno i presenti alla scoperta della colonia saracena di Lucera, detta anche “Luceria Saracenorum”, portandoli indietro nel tempo, precisamente nel 1223, anno in cui a seguito della ribellione degli abitanti musulmani della Sicilia, l’Imperatore Federico II di Svevia decise di creare in terra di Capitanata un insediamento popolato solo dai saraceni superstiti. Interverranno anche Alessandro De Troia, presidente di Gens Capitanatae APS e Gianni Finizio, presidente dell’APS Cinque Porte Storiche Città di Lucera.  Durante la serata ci saranno momenti di rievocazione storica con le associazioni Gens Capitanatae APSEnsamble Bona Fides di Lucera e Impuratus di Bitonto.

Da non perdere nel weekend i due eventi più importanti della tradizione lucerina che quest’anno giungono alla 40^ edizione: il Torneo delle Chiavi e il Corteo Storico.

Il 12 agosto, alle ore 18.00 in piazza Duomo, avrà luogo la benedizione del Palio e degli atleti delle 5 Porte Storiche da parte del Vescovo Monsignor Giuseppe Giuliano. Alle ore 21.00 nel suggestivo scenario dell’Anfiteatro Augusteo si svolgerà il Torneo delle Chiavi. L’attesa sfida tra rioni vedrà gli atleti delle Cinque Porte Storiche di Lucera  Porta Albana, Porta Foggia, Porta San Giacomo, Porta San Severo e Porta Troia – contendersi il Palio della Città, caratterizzato dai colori blu e oro e dalle chiavi, simbolo del legame con Santa Maria Patrona. Il Palio è attualmente custodito da Porta San Giacomo, che lo scorso anno se lo è aggiudicato per la seconda volta consecutiva.

Il 13 agosto nelle strade della città andrà in scena il Corteo Storico, che partirà alle 18.30 dalla Fortezza Svevo-Angioina per giungere alle 20.30 in piazza Duomo dove ci sarà la cerimonia di affidamento della Città a Santa Maria. Sfileranno oltre cinquecento figuranti – tra dame, cavalieri, musici e sbandieratori – indossando costumi d’epoca per rievocare un periodo storico particolarmente intenso e ricco di avvenimenti rilevanti per la città, come avviene ormai ogni anno dal lontano 1983 (fatta eccezione per il 2020 e il 2021, periodo in cui il Corteo ha dovuto subire uno stop causa Covid).

A presentare gli eventi sarà Vito De Girolamo, le scenografie e gli allestimenti sono a cura di Giuseppe Grasso e Francesco Tozzi, le coreografie sono opera di Daniela Bognani. I testi del Torneo delle Chiavi sono di Giuseppe Di Sabato, la cerimonia di affidamento della città è a cura di Walter Di Pierro.

L’APS Cinque Porte Storiche-Città di Lucera ringrazia per la collaborazione Gens Capitanatae, Archeo Club di LuceraEnsemble Bona Fides, Sbandieratori e musici Città di Lucera, Imperiales Friderici, Associazione Artisti e Mercanti del Conte Ruggero, Puer Apuliae, I Normanni, Associazione I Diversabili, Associazione Liu.Bo, La Coperta, Danzarte, Gruppo Ser Protezione Civile, Humanitas.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero, ad eccezione del “Torneo delle Chiavi” il cui ticket è di € 5,00 (l’incasso è a favore del Comune di Lucera).

Le prevendite sono disponibili presso la sede dell’APS 5 Porte Storiche Città di Lucera (in piazza Duomo 2, dal lunedì al sabato 9.30/12.30 e 17.00/20.00) dove è possibile ammirare anche i manifesti delle precedenti edizioni del Torneo delle Chiavi e del Corteo Storico.

Lascia un commento