Un pari (1-1) che non aiuta. Il Foggia non riesce più a vincere, neanche con la penultima in classifica

0

Un Foggia che non trova più una quadratura in campo, anche se qualcuno ha più volte sottolineato che questa squadra non ha mai avuto un gioco continuativo. Anche se qualche segnale positivo era arrivato quando Cudini aveva deciso almeno i dieci/undicesimi da far scendere in campo dal primo minuto. Cosa non funziona realmente ne Foggia? Palla che staziona troppo nella retroguardia correndo il rischio di essere pressati troppo dall’avversario. Squadra lenta, che non pressa l’avversario. Ormai chi gioca contro il Foggia ha capito come chiuderlo e come punirlo. Non facciamo sganciare i cursori laterali, elemento vincente nello scorso campionato. Insomma, aldilà del risultato di oggi, nel Foggia ci sono dei problemi che Cudini e la società devono al più presto risolvere se si vuole dare un senso a questo campionato.

La cronaca della gara. Il primo squillo della partita arriva dal Sorrento. 2′ Calcio di punizione dalla sinistra e palla sul secondo palo dove sbuca Blondett che colpisce al volo ma c’è Nobile ben posizionato che para con tranquillità. 9′ Embalo recupera palla sulla linea difensiva avversaria ma preferisce liberarsi per il tiro, che non ha molte fortune, invece di servire un compagno di squadra. Foggia che cerca il possesso palla con improvvise verticalizzazioni. 19′ Embalo mette in mezzo un pallone delizioso per Schenetti che gira di tacco a rete, con il pallone che finisce di poco sopra la traversa. 25′ Sorrento in vantaggio grazie ad un pallone millimetrico di La Monica per Ravasio che si infila nelle maglie difensive rossonere e batte a rete infilando la porta di Nobile. Il Foggia prova subito a reagire, ma gli ospiti alzano le barricate costringendo la squadra di Cudini a sbilanciarsi offrendi il fianco al contropiede, come nel caso del recupero di Garattoni al 36′ che anticipa l’avversario mettendo in angolo. Scivolano i minuti e per il Foggia non ancora si può annotare una vera occasione da rete. 43′ Ci prova Tonin dal limite dell’area di rigore, il suo tiro finisce a lato.
La ripresa si apre con il Foggia sempre proiettato in avanti. 50′ Embalo pareggia i conti replicando in rete la corta respinta di Marcone su conclusione di Schenetti. 54′ Embalo per Schenetti che si libera per il tiro, il portiere campano respinge un tiro angolato ma non forte. 64′ Fiammata del Sorrento che trova un varco sulla sinistra con Cuccurullo che si trova a calciare a rete centrando il palo. 61′ Vitale, l’ex rossonero, mette in area di rigore un pallone interessante cercando di far intervenire Ravasio che arriva con un attimo di ritardo sul pallone. Nonostante le sostituzioni operate da Cudini, il Foggia non riesce a creare occasioni in area avversaria. 91′ Colpo di testa di Garattoni che spunta dalle retrovie su un lancio i Vezzoni dalla sinistra. 91′ Espulso il portiere Marcone per doppia ammonizione. Sorrento in dieci uomini e senza portiere per i minuti finali di recupero. In porta si schiera La Monica. Assalto finale con il Foggia che non riesce a bucare la porta avversaria raccogliendo un punticino con la penultima in classifica.

 

Lascia un commento