I dati dei passeggeri dell’aeroporto Gino Lisa di Foggia sono incoraggianti perché evidenziano una crescita costante in percentuale, perché sui grandi numeri è impossibile essere contenti considerando che al momento c’è solo una compagnia aerea che garantisce i voli, la Lumiwings, e con orari sicuramente non confortevoli per chi ha bisogno di essere, ad esempio, a Milano entro le ore 8 o poco più, e ovviamente non può raggiungere il capoluogo lombardo a giornata avviata. Nonostante tutto ci sono prospettive interessanti, considerando anche l’avvio di voli internazionali come quello per Monaco che rappresenta un punto di contatto soprattutto turistico. Ma dietro un segno positivo potrebbero nascondersi sorprese poco piacevoli se per qualunque ragione la compagnia aerea dovesse tirarsi indietro lasciando nuovamente a secco di voli il Gino Lisa. Intanto c’è chi ipotizza un intervento di imprenditori foggiani per gestire la compagnia aerea, un azzardo visto il passato della Federico II, costituita alla fine dello scorso millennio da capitale pubblico con in prima fila il Comune di Foggia. E’ possibile che Aeroporti di Puglia e la Regione non siano riusciti a spingere una compagnia low coast a spostare alcuni voli su Foggia considerano l’importante bacino d’utenza. Intanto, si avvicinano le elezioni regionali e chissà quale promessa sentire per il futuro dello scalo foggiano.

